GIORNATA MONDIALE DEL SONNO: 18 MARZO 2016

“Good Sleep is a Reachable Dream” E’ questo lo slogan proposto per la nona edizione della giornata mondiale del sonno, che si celebrerà il prossimo 18 Marzo, sponsorizzata del World Association of Sleep Medicine. L’evento, che dal

PAUL KERN, L’UOMO CHE NON DORMÍ PER 40 ANNI

Dormire è un’attività fondamentale per l’uomo poiché permette di recuperare tutte le energie indispensabili per svolgere le funzioni psico-fisiche più basilari. Diversi studi hanno dimostrato che un adulto dovrebbe dormire almeno 7/8 ore a notte per potersi

CONSIGLI PER DORMIRE BENE

Dormire bene è importante e ciò lo si evince dal fatto che gli esseri umani trascorrono un terzo della propria vita dormendo. La qualità del sonno non dipende solo dalle nostre abitudini, ma anche dallo spazio in

COME ADDORMENTARSI DURANTE LE NOTTI D’ESTATE

Il caldo afoso è entrato da tempo nelle nostre case ed addormentarsi durante le notti d’estate è diventata un’impresa difficile, per non dire impossibile; continuiamo a girarci nel letto nella speranza di prendere sonno, ma la calura

MATHE ALARM, L’APP CHE TI SVEGLIA CON LA MATEMATICA

Come molti di voi avranno constatato personalmente, a volte la sveglia si rivela inefficace nel destarci da un sonno profondo. Infatti, spesso e volentieri ci alziamo dal letto soltanto per spegnere l’allarme e riaddormentarci tranquillamente. Se presentate

COSE DA NON FARE APPENA SVEGLI

Dormire bene è importante per affrontare gli impegni della giornata; è consigliabile rispettare non soltanto le regole di una buona igiene del sonno, ma anche altri piccoli accorgimenti nel momento in cui ci svegliamo. Ecco alcuni consigli

SINDROME DELLA FASE DEL SONNO RITARDATA

La Sindrome della Fase del Sonno Ritardata, nota anche con l’acronimo DSPS (in inglese, Delayed Sleep Phase Syndrome), è un disturbo abbastanza comune che altera il ritmo circadiano del sonno. La sindrome si sviluppa in età scolare

IN QUALI GIORNI PREFERIAMO DORMIRE?

Di recente, una ricerca scientifica ha rivelato che il sabato è il giorno migliore per dormire e ricaricare le proprie energie. La ricerca è stata condotta analizzando i dati forniti dall’applicazione per smartphone “Sleep Cycle”. L’app ha

COME ADDORMENTARSI PRIMA CON IL “METODO 4-7-8″

A volte, addormentarsi può risultare difficoltoso se non addirittura un’impresa impossibile. La causa è da ricondurre allo stress e alla tensione accumulata durante il giorno, ma soprattutto ai pensieri che affollano la nostra mente e che ci

TWILIGHT, L’APP PER RIDURRE LA LUCE BLU DEI DEVICE ELETTRONICI

Di recente, numerosi studi hanno dimostrato che i device elettronici con la luce a led (o luce blu) possono peggiorare la qualità del nostro sonno. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che le persone che usano smartphone e